Avviso di Condimeteo avverse

Avviso di Condimeteo avverse

Data:

17 gennaio 2023

Immagine principale

Descrizione

 

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1977 del 17.01.2023) comunica che a partire dalle ore 12:00 del 18.01.2023 e sino alle 23:59 del 19.01.2023

DOMANI SONO PREVISTE SULLA SARDEGNA PRECIPITAZIONI NEVOSE. LE TEMPERATURE SARANNO IN DIMINUZIONE NEL CORSO DELLA GIORNATA E LA QUOTA DELLA NEVE SI ABBASSERA GRADUALMENTE SINO A SCENDERE A 800 METRI. L’ACCUMULO AL SUOLO PREVISTO SARA DEBOLE O LOCALMENTE MODERATO. GIOVEDI I FENOMENI DI PRECIPITAZIONE PREVISTI SARANNO DEBOLI E ISOLATI, TUTTAVIA LA QUOTA NEVE POTRA SCENDERE A 600 METRI.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Informazioni per la popolazione: massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 Prot n. CCA0047173-P del 06.12.2012.

Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web:

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1724 del 16.01.2023) comunica che a partire dalle ore 00:00 del 17.01.2023 e sino alle 12:00 del 18.01.2023

DALLE ORE 06 DI, MARTEDÌ’ 17 GENNAIO 2023, E FINO ALLE 18 DI MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO. I CUMULATI POTRANNO ESSERE PUNTUALMENTE ELEVATI SUI SETTORI OCCIDENTALI E SULLE AREE MONTUOSE.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

VENTO E MAREGGIATE: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la
sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER PIOGGIA E TEMPORALI

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1723 del 16.01.2023) comunica che a partire dalle ore 06:00 del 17.01.2023 e sino alle 18:00 del 17.01.2023

DALLE ORE 06 DI MARTEDÌ’ 17 GENNAIO 2023, E FINO ALLE 18 DI MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO. I CUMULATI POTRANNO ESSERE PUNTUALMENTE ELEVATI SUI SETTORI OCCIDENTALI E SULLE AREE MONTUOSE.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Informazioni per la popolazione: massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi:

Immagini radar: www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/imgradar_it.asp  
Fulmini e tuoni in tempo reale: map.blitzortung.org/#6.98/40.295/9.547

Il Direttore Generale - Antonio Pasquale Belloi

A cura di

Luoghi

Municipio di Budoni

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007 - 0784/844420

Pagina aggiornata il 26/06/2024