Presentazione Libro: Voci di donne in fuga

06 marzo 2023

Presentazione Libro: Voci di donne in fuga

Sinossi

Voci di donne in fuga raccoglie le testimonianze delle donne vittime di violenze fisiche e psicologiche che si sono rivolte al centro per ricominciare a vivere. Il libro è stato curato da Susanna Trassero.

Biografia Autori

Patrizia Desole, Presidente dell'Ass.Prospettiva Donna, che gestisce due Centri Antiviolenza e due Case rifugio. Componente del tavolo permanente sulla violenza di genere della RAS. Commissaria della CPOR, formatrice e esperta in studi di genere e violenza sulle donne. Ha maturato una lunga esperienza di militanza politica e di attivismo nel movimento delle donne. Sin dagli studi universitari ha orientato il suo percorso formativo verso women’s, gender’studies, conflitti etnici e diritti umani, con master specifici conseguiti anche all’estero, scegliendo un peculiare percorso di studi strettamente intrecciato al suo impegno politico e sociale, al suo costante lavoro sul campo e sostegno alle sopravvissute alla violenza di genere, con uno spirito di condivisione per un cammino comune per restituire valore, riconoscimento e diritti alle donne.

Francesca Marras, 42 anni, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2011 lavora presso il Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano nel ruolo attuale di Responsabile del Centro, ma ricopre ruoli anche di prima accoglienza, esperta in valutazione del rischio, analisi , rielaborazione dei dati statistici e ricerca. Svolge funzioni di formatrice specializzata in materie e violenza di genere. Dirigente delle Acli Provinciali di Oristano nel ruolo di Responsabile del Coordinamento Donne dal 2012 al 2016 e con delega alle Politiche di Genere dal 2020 a tutt’oggi. Fondatrice nel 2013 del Centro Documentale degli studi di genere interno al Centro Antiviolenza di Oristano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Oristano e tutt’oggi Responsabile del Progetto.

L’Associazione Prospettiva Donna nasce ufficialmente nel 2008, ma la sua attività ha avuto inizio l’8 Marzo 2002. È un’associazione di donne che si riconosce nel femminismo e nel movimento delle donne, negli anni ha focalizzato la sua azione sul territorio della Gallura e della Sardegna, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle donne e in particolare contrastare il fenomeno della violenza in tutte le sue manifestazioni. Per queste ragioni, l’Associazione Prospettiva Donna ha creato un Centro Antiviolenza e una casa rifugio ad indirizzo segreto ad Olbia. Il Centro Antiviolenza e la Casa rifugio rappresentano uno spazio sicuro dove le donne trovano accoglienza e sostegno durante il loro percorso di affrancamento dalla violenza e di autodeterminazione, operando con il consenso delle donne, nel pieno rispetto del loro vissuto con riservatezza e non giudizio. Il presupposto su cui si basa tutta l’attività del Centro è che ogni donna ha in sé la forza e le risorse per infrangere il silenzio e affrancarsi dalla violenza, per riscoprire le proprie qualità e potenzialità. Ad accogliere le donne ci sono operatrici qualificate e volontarie formate sulla violenza di genere, “donne che parlano alle donne” e che creano relazioni fra esse. L’Associazione Prospettiva Donna è iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale, fa parte della rete nazionale Di.re (Donne in rete contro la violenza). La supervisione dell’attività è affidata all’Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale della Regione Sardegna.

QUANDO?

• Venerdì 10 marzo 2023 - Ore 18:30

DOVE?

• Aula Consiliare - Budoni