Indennità regionale Fibromialgia (IRF) per l'anno 2023
AVVISO PUBBLICO
Per l’assegnazione del sostegno economico denominato “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) per l’anno 2023. Linee di indirizzo 2023/2024. Deliberazione RAS n. 7/12 del 28.02.2023. L.R. n.5/219 art.7-bis. L.R. n.22/2022 art.12.
Alle persone affette da fibromialgia residenti nel Comune di Budoni in possesso dei requisiti di cui all’art.2 delle Linee Guida che verranno di seguito indicate, che dalla pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 30/04/2023 si accolgono le richieste di accesso al beneficio economico denominato “Indennità regionale fibromialgia”. L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF) i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
-
Essere residenti nel Comune di Budoni;
-
Essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 23 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n.22/2022), attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
-
Non essere beneficiario di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE socio sanitario:
ISEE fino a € 15.000,00
|
Finanziamento progetto senza decurtazione
|
ISEE compreso fra € 15.001 e € 25.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 5%
|
ISEE compreso fra € 25.001 e € 35.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 10%
|
ISEE compreso fra € 35.001 e € 40.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 25%
|
ISEE compreso fra € 40.001 e € 50.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 35%
|
ISEE compreso fra 50.001 e € 60.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 50%
|
ISEE compreso fra € 60.001e € 80.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 65%
|
ISEE oltre € 80.000
|
Finanziamento progetto decurtato del 80%
|
Si evidenzia che si potrà avere accesso al contributo solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I termini di presentazione dell’istanza sono dal 1 aprile al 30 aprile 2023.
La domanda di contributo “IRF” può essere presentata secondo le seguenti modalità:
-
può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Budoni entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 Aprile 2023;
-
tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.budoni.ot.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 Aprile 2023;
-
tramite e-mail ordinaria all’indirizzo: servizisociali@comune.budoni.ot.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 Aprile 2023.
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e corredato da:
-
documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
-
certificazione medica attestante la patologia;
-
copia dell’attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
-
codice iban.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Comunale di Budoni venga in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.L.gs 196/2003 “ Codice in materia di protezione dati personali” e ss.mm.ii., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Budoni 0784/848007