SEND, la nuova piattaforma per il servizio di notifiche digitali

​​​​​​​La nuova piattaforma “Servizio Notifiche Digitali” (SEND), sviluppata da PagoPA S.p.A. è disponibile per il Comune di Budoni

17 gennaio 2024

La nuova piattaforma “Servizio Notifiche Digitali” (SEND), sviluppata da PagoPA S.p.A. è disponibile per gli enti pubblici al fine di digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi. Tale iniziativa mira a ottenere risparmi per la spesa pubblica, ridurre gli oneri di notifica per i cittadini e offrire un'esperienza utente più efficace.

SEND introduce un processo digitale che affianca il tradizionale processo analogico, di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale. Questo nuovo approccio favorisce una maggiore efficienza e sicurezza sia per le amministrazioni sia per i cittadini.

La piattaforma SEND libererà gli enti da tutte le attività correlate alla notificazione, garantendo la reperibilità del destinatario. Infatti, la piattaforma si fa carico di tutte le operazioni necessarie per la perfezione della notifica sin dal momento del deposito dell'atto in formato digitale, apportando notevoli risparmi in termini di tempo e costi di gestione. Inoltre, poiché SEND è integrata nativamente con l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), gli enti non necessitano di ulteriori attività di integrazione specifica.

Le persone in condizioni di “divario digitale” riceveranno un avviso e potranno ritirare l'atto presso migliaia di punti fisici distribuiti su tutto il territorio nazionale, comprese le zone più remote.

Con l'adozione progressiva di questa nuova piattaforma in tutto il territorio nazionale, i cittadini avranno la possibilità di gestire completamente in formato digitale, le notifiche inviate da Comuni ed enti centrali tramite SEND. Sarà sufficiente disporre di un domicilio digitale, ovvero di un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), oppure sarà possibile indicare direttamente l'indirizzo attraverso l'accesso a SEND tramite SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it. In alternativa, gli utenti potranno attivare il servizio tramite l'app IO, attraverso la quale riceveranno un avviso di cortesia che li informerà della presenza di una notifica. Successivamente, potranno visualizzare gli atti e, se necessario, effettuare il pagamento dei relativi importi. Gli utenti potranno anche indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia contenenti le istruzioni per accedere a SEND.

Il meccanismo di funzionamento si può schematizzare in 4 fasi:

1. L'Ente crea la richiesta di Notifica
(inserendo gli allegati necessari).

2. SEND prende in carico
(la piattaforma effettua controlli e genera stati di avanzamento)

3. Invio notifica
(il destinatario riceve una notifica in diverse modalità: AppIO, PEC, email, SMS. In assenza di canali digitali viene effettuata ricerca dell’indirizzo fisico e la notifica avviene tramite raccomandata cartacea)

4. Ricezione Notifica
Il destinatario della notifica accede a SEND per recuperare i documenti notificati e pagare quanto dovuto tramite PagoPA. Con AppIO il destinatario può eseguire le medesime azioni direttamente dall’app.

Il Comune di Budoni ha attivato attraverso la piattaforma SEND il Servizio di Notifiche di Violazioni al Codice della Strada

Maggiori informazioni disponibili al seguente link: https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini

Ufficio Polizia Locale

Telefono: 0784/843001 - 0784/844007