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28 mar 2023
Il Piano di protezione civile comunale è uno strumento a servizio del Sindaco per la sicurezza dei cittadini.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato approvato con delibera consiliare n. 38 del 23.5.2011, gli allegati e le tavole sono depositate presso l'ufficio comunale Lavori Pubblici e Manutenzioni.
Il Sindaco secondo l'art. 3 del Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, è "l'autorità comunale di Protezione civile" e, ai sensi dell'art. 12 del medesimo decreto ha l'obbligo di dotarsi del Piano di protezione civile comunale.
Il piano dovrà essere verificato e aggiornato periodicamente. Il Sindaco, al verificarsi delle emergenze, assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite avvalendosi della struttura comunale di Protezione Civile ed ha l'obbligo di comunicare tempestivamente al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale lo stato di emergenza.
La gestione dell'emergenza, è quindi il risultato di un continuo e articolato processo di pianificazione effettuata in tempo di pace e pertanto non può essere improvvisata durante l'emergenza in atto.
Il presente piano è stato concordato sotto la guida del Sindaco e dell'Ufficio Tecnico Comunale, dunque condiviso tra gli altri Uffici e le altre realtà del Comune con particolare riferimento alla Compagnia Barracellare di Budoni.
Con la predisposizione di questo piano, sono stati individuati i referenti della struttura comunale per la gestione delle emergenze e per l'eventuale attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
Il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco e composto dal personale appositamente nominato, ha il compito, attraverso il coordinamento con la Regione e la Prefettura, di porre in essere le possibili azioni di assistenza e comunicazione con la popolazione.
Tra le sue funzioni, quella di fornire comunicazioni ufficiali sulle attività e su eventuali indicazioni operative.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) non è dunque altro che un gruppo di coordinatori, il cui compito è quello di raccogliere informazioni, stabilire i contatti indispensabili per gestire l'emergenza e coordinare i presidi territoriali mettendoli in condizione di operare al meglio, mandando in automatico, attraverso la pianificazione, la gestione di tutto ciò che è possibile prevedere.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) costituisce quindi il primo presidio di protezione civile sul territorio.
Mappa delle aree di emergenza
Pagina aggiornata il 27/05/2024