Attribuzione Identificativo Univoco Numerico (IUN) agli alloggi privati

Servizio attivo

A seguito della L.R.23/2018 l’identificativo numerico unico (IUN), già previsto dalla L.R.16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve).

A chi è rivolto

Ai proprietari di un alloggio privato locato in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile.

Descrizione

A seguito della L.R.23/2018 l’identificativo numerico unico (IUN), già previsto dalla L.R.16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile).

L’art. 6 della L.R.23/2018, ha introdotto l’art. 21 bis della L.R. N° 16/2017, il quale recita:

1. La locazione occasionale a fini ricettivi è consentita previa comunicazione al comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.

…omissis…

3. All'attività di cui al comma 1 si applicano le disposizioni di cui all'articolo 16, comma 8.".”

Il codice IUN dovrà essere esposto in ogni strumento di comunicazione e di commercializzazione on line della propria struttura e viene rilasciato dall'Assessorato del Turismo (vedi modulo di richiesta allegato) a seguito della richiesta da parte dell'interessato.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della Regione Sardegna: https://sus.regione.sardegna.it/sus

Come fare

PRIMA DI CONCEDERE IN LOCAZIONE IL PROPRIO IMMOBILE È NECESSARIO:

1. PRESENTARE AL PROTOCOLLO DEL COMUNE DI BUDONI LA “COMUNICAZIONE DI LOCAZIONE OCCASIONALE A FINI RICETTIVI”, contenente i dati delle unità immobiliari che si intende affittare (ALLEGATO B).

Trattasi di una comunicazione preventiva (una tantum) al Comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.

Questa comunicazione può essere presentata:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it 

Alla comunicazione deve essere allegata una fotocopia di un documento d'identità.

2. COMUNICAZIONE ALLA REGIONE DEGLI ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE E ATTRIBUZIONE CODICE IUN

Per esercitare la locazione occasionale a fini turistici occorre registrare il proprio immobile al registro regionale. Ciò al fine di ottenere le credenziali di accesso al gestionale ROSS 1000 (ex Sired) - https://sardegnaturismo.ross1000.it/oauth2/signin - per trasmettere i dati sul movimento dei clienti ed ottenere il codice IUN (Identificativo Univoco Numerico) - https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/login - obbligatorio per la promozione sul web.

  • Per presentare l’istanza, gli utenti possono procedere mediante accesso con SPID o CNS al portale web sul seguente indirizzo: https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it
  • Per richiesta assistenza o quesiti, gli utenti possono procedere mediante accesso con SPID al portale web sul seguente indirizzo: https://regione-sardegna.app.interacta.space/portal/login
  • Per recapiti e orari al pubblico dell'Ufficio di Olbia, gli utenti possono accedere al portale web sul seguente indirizzo: http://operatori.sardegnaturismo.it/it/olbia

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA ROSS1000 - SIRED

La nuova piattaforma ROSS 1000 è disponibile accedendo alla pagina https://sardegnaturismo.ross1000.it/login.

  • Per maggiori informazioni visita la pagina: https://operatori.sardegnaturismo.it/it/sired-ross-1000

3. PRESENTARE ALLA QUESTURA DI NUORO L’APPOSITA “ISTANZA PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’ADESIONE PER LA TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI INERENTI LE PERSONE ALLOGGIATE”, per l’ottenimento delle credenziali di accesso al “Servizio Alloggiati” del Ministero dell’Interno.

L'accesso al servizio potrà essere richiesto dal titolare della licenza dell'esercizio ricettivo trasmettendo via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: dipps153.00f0@pecps.poliziadistato.it

Successivamente le credenziali di accesso che consentiranno di trasmettere in via telematica i dati delle schedine attraverso il portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it , verranno fornite sempre tramite P.E.C. 

Le credenziali in questione verranno trasmesse SOLO all’indirizzo PEC fornito nel Modulo di Richiesta Credenziali scaricabili al sito: https://questure.poliziadistato.it/it/Nuoro

4. PRESENTARE LA DICHIARAZIONE FINALIZZATA AL PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO.

Tutte le informazioni utili per la corretta applicazione dell’Imposta sono infatti disponibili sul sito https://budoni.paytourist.com - oppure è possibile contattare gli uffici direttamente al numero +39 3792207826 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Cosa serve

Modulistica richiesta compilata in tutte le sue parti.

Procedure collegate

UNA VOLTA CONCESSO L’IMMOBILE IN LOCAZIONE È IMPORTANTE RICORDARSI DI:

  • Trasmettere, entro e non oltre le 24 ore dall’arrivo degli alloggiati, alla Questura di Nuoro, le generalità degli ospiti, utilizzando l’apposito “Servizio Alloggiati”, quindi con esclusiva modalità telematica - https://questure.poliziadistato.it/it/Nuoro/articolo/12945798ddd588e10245505148
  • Trasmettere, entro lo stesso termine sopra indicato, dati sul movimento turistico, utilizzando la Nuova Piattaforma per la Rilevazione dei Flussi Turistici ROSS-1000 (ex Sired) - https://sardegnaturismo.ross1000.it/oauth2/signin
  • Versare l’Imposta di Soggiorno, entro il giorno quindici del mese successivo, fatta salvo il ricorso al regime forfettario.
  • In caso di scelta del regime forfettario il versamento dell’imposta di soggiorno dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giugno, mediante versamento dell’importo di € 100,00 con bollettino di tesoreria comunale rilasciato direttamente dall’Ufficio Tributi.

Cosa si ottiene

L'attribuzione di un Identificativo Univoco Numerico IUN all'alloggio privato in locazione.

Tempi e scadenze

Versamento imposta di soggiorno entro il 15 del mese successivo (escluso il ricorso al regime forfettario)

Regime forfettario: versamento da effettuarsi entro il 30/06

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Attribuzione Identificativo Univoco Numerico (IUN) agli alloggi privati direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Unico - S.U.A.P.E.

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: suap@comune.budoni.ot.it
Pec: suap@pec.comune.budoni.ot.it
Municipio di Budoni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024