Abbanoa S.p.A

Abbanoa è una società per azioni a capitale interamente pubblico. I suoi azionisti sono la Regione autonoma della Sardegna (RAS) e 342 Comuni soci.

Immagine principale

Competenze

La missione di Abbanoa ha come priorità la gestione omogenea e unitaria del servizio idrico integrato della Sardegna, così da garantire, nel pieno rispetto dell'ambiente, la fornitura dell'acqua con la stessa qualità, lo stesso livello di servizio e la stessa tariffa in tutto il territorio regionale: dal capoluogo al comune più isolato.
Il tutto in un'ottica di sviluppo economico e sociale dell'Isola.
I valori guida dell'attività di Abbanoa sono ispirati dal concetto di risorsa idrica quale bene sociale e improntati alla sua gestione etica e rigorosa.

Tipologia di organizzazione

Ente

Sede principale

Sede legale Abbanoa

35, Via Franco Straullu, Monte Gurtei, Nuoro, Sardegna, 08100, Italia

Sito Web: https://www.abbanoa.it/Contattaci

Contatti

  • PEC: protocollo@pec.abbanoa.it
  • EMAIL: info@abbanoa.it
  • NUMERO VERDE: 800 022 040

Ulteriori informazioni

Abbanoa S.p.A. è il gestore unico del Servizio Idrico Integrato a seguito dell'affidamento "in house providing" avvenuto con deliberazione n. 25/2004 dell'Assemblea dell'Autorità d'Ambito, oggi Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna per effetto della legge regionale di riforma del settore (L.R. 4 febbraio 2015, n. 4 e s. m. e i.). Abbanoa SpA, nata il 22 dicembre 2005 dalla trasformazione di Sidris S.c. a r.l. a seguito della fusione delle società consorziate, è interamente partecipata da Enti Pubblici, attualmente è costituita da 342 Comuni soci e dal socio Regione Sardegna.

Pagina aggiornata il 07/12/2023