INSIEME A SCUOLA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

A Budoni “Insieme contro la violenza di genere” con l'associazione Prospettiva donna

La violenza di genere è un problema che riguarda tutti ecco perché è necessario parlarne, riflettere e ... agire.

“Insieme a scuola contro la violenza di genere” è il progetto predisposto dal Comune di Budoni per sensibilizzare i ragazzi delle scuole sul tema della violenza sulle donne. L’iniziativa si svolgerà giovedì 30 novembre, alle 15, presso l’anfiteatro Andrea Parodi, in piazza Giubileo, e vedrà la presenza di Patrizia Desole, presidente dell’associazione “Prospettiva Donna”, centro antiviolenza e casa rifugio con sede ad Olbia, e delle sue operatrici.

Al centro del progetto c’è il coinvolgimento dei docenti di riferimento che ruotano attorno agli istituti scolastici, affinché diffondano una maggiore consapevolezza e riflessione sull’immagine della donna. Un’esigenza quanto mai attuale dovuta alla costante crescita di fenomeni di violenza, da cui la Gallura non è immune.

Dai dati raccolti da Prospettiva Donna, dal 2009 ad oggi, emerge un aumento del 50% delle richieste di aiuto, anche da parte di giovanissime e molte delle richieste di intervento provengono proprio dalle scuole del territorio. Da qui la necessità di un intervento mirato e indirizzato alle docenti perché il ruolo giocato dalla scuola è fondamentale nel diffondere una cultura rispettosa di entrambi i generi.

Da oggi le nostre formatrici sono impegnate, nelle scuole del territorio, in una serie di incontri per parlare con i/le giovani di violenza di genere, di stereotipi di genere, il ruolo dei CAV e insegnare ai/lle giovani come evitare le relazioni disfunzionzionali o come affrontarle.

Teatro Comunale Andrea Parodi

Anfiteatro Comunale Andrea Parodi, Piazza Giubileo, Budoni, Gallura Nord-Est Sardegna, Sardegna, 07051, Italia

Per Informazioni: 0784 844007
Teatro Comunale Andrea Parodi