INTERNATI MILITARI ITALIANI NEI LAGER DEL REICH: GLI I.M.I. DI BUDONI

Giornata della Memoria del Comune di Budoni in collaborazione con l'ISTASAC.

Furono oltre 600.000 i militari italiani che, alla fine della 2^ guerra mondiale, fecero rientro alle loro case provenienti dai lager nazisti. Circa 50.000 loro compagni morirono nel corso della cattura o in prigionia.

A tutti loro è dedicata la Giornata della Memoria del Comune di Budoni in collaborazione con l'ISTASAC.

Biografia:

Marina Mocelsi è stata insegnante di lettere nelle scuole superiori e ha svolto attività di formazione sulla didattica della storia. È ricercatrice di storia contemporanea, con particolare attenzione ai temi legati alla deportazione politica e all'internamento militare e civile nei campi nazifascisti durante la 2^ guerra mondiale. Master in Didattica della Shoah, è stata cofondatrice e presidente dell'ISTASAC (Istituto per la storia dell'antifascismo e dell'età contemporanea nella Sardegna Centrale) di cui attualmente è direttrice scientifica. Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia del Novecento e ha realizzato il docufilm "Una storia, due vite" sui partigiani nuoresi.

Municipio di Budoni

Telefono: 0784/844007 - 0784/844420
Municipio di Budoni

2024 29 gen