“Stazzi e Cussogghj”

Ogni tradizione è un'innovazione ben riuscita!

Domenica 26 maggio prenderà il via  a Budoni la 6° edizione di “Stazzi e Cussogghj: la civiltà degli stazzi tra Gallura e Baronia”, kermesse etnica facente parte del circuito regionale “Primavera in Gallura” organizzata dalla Pro Loco di Budoni in collaborazione con il Comune. Lo scopo dell'evento è quello di far conoscere ai turisti le bellezze e le attività del territorio budonese, nella   stagione più indicata per visitarlo, perché il traffico è meno caotico, i colori più vivaci, i profumi più intensi e i sapori più genuini.

La manifestazione si aprirà alle 9.30 con gli stand posizionati lungo la via Nazionale e alle 10.00 ci sarà l’esibizione del Coro Baronia di Budoni. Durante la mattinata si potrà assistere a scene di vita quotidiana e giochi di tempi passati organizzati dal gruppo Folk San Lorenzo. Alle 11 in programma l’esibizione del Coro Stellari di Santu Nicola di Brunella, mentre alle 11.30 sarà la volta della rappresentazione “ La Pricunta” a cura del Gruppo Folk Li Freddi Tiltesi di Telti. Seguirà l’esibizione del Gruppo Folk Sos Oriundos di Budoni e i canti e balli del Coro  Su Siniscolesu e del gruppo Folk Ballos e Ammentos.

Da segnalare nel pomeriggio alle 16.00 la lavorazione del tipico dolce S’Aranzada a cura del gruppo folk San Lorenzo. Le esibizioni e le degustazioni dei prodotti tipici dureranno fino alle 18.30.

Vi aspettiamo alla VI edizione di Stazzi e Cussogghj, un omaggio all'immensa cultura gallurese!

Programma della manifestazione:

• 9:30 Apertura Stand lungo l’isola pedonale.
  • 10:00 Esibizione del Coro “Baronia” (Budoni)
  • 10:30 Scene di vita quotidiana e giochi di tempi passati a cura del Gruppo Folk “San Lorenzo” (Budoni)
  • 11:00 Esibizione del Coro “Stellaria de Santu Nigola” (Brunella)
  • 11:30 Rappresentazione “La Pricunta” a cura del Gruppo Folk “Li Frueddi Tiltesi” (Telti)
  • 12:00 Esibizione del Gruppo Etnico “Sos Oriundos” (Budoni)
  • 12:30 Scene di vita quotidiana, canti e balli a cura del Coro “Su Siniscolesu” e del Gruppo Folk "Ballos e Ammentos" (Siniscola)
  • 13:00 Balli sardi lungo la via con tutti i Gruppi Folk
  • 15:30 Scene di vita quotidiana e canti a cura del Gruppo Etnico “Sos Oriundos” (Budoni)
  • 16:00 Lavorazione del dolce tipico per i matrimoni “S’Aranzada” a cura del Gruppo Folk “San Lorenzo” (Budoni)
  • 16:30 Esibizione del Coro “Baronia” (Budoni)
  • 17:00 Esibizione del Gruppo Etnico “Sos Oriundos” (Budoni)
  • 17:30 Degustazione del dolce tipico “S’Aranzada” e balli a cura del Gruppo Folk “San Lorenzo” (Budoni)
  • 18:00 Scene di vita quotidiana, canti e balli a cura del Coro “Su Siniscolesu” e del Gruppo Folk "Ballos e Ammentos" (Siniscola)
  • 18:30 Commedia “Romeo e Giulietta e… s’àtera” della Compagnia Teatrale “Finila Sa Cumédia” (Padru) - Piazza Einaudi

Per tutta la durata della manifestazione si potrà assistere alla lavorazione e vendita dei prodotti dell’artigianato locale nonché alla degustazione e acquisto di piatti tipici della cucina budonese.

Piazza Giubileo

Ufficio Informazioni turistiche, Piazza Giubileo, Budoni, Gallura Nord-Est Sardegna, Sardegna, 07051, Italia

Per maggiori informazioni:: +390784844007
Piazza Giubileo