Situato sulla costa nord-orientale della Sardegna, Budoni ha avuto in dono dalla natura spiagge meravigliose, dolci colline ma anche borghi ricchi di storia e tradizioni.
Ai confini fra Gallura e Baronia questo piccolo centro ha una storia antica che racconta il rapporto felice fra l’uomo e la natura.
I borghi adagiati sulle colline e gli stazzi tradizionali testimoniano la prima vocazione di questi luoghi: la vita rurale di pastori e contadini.
Oggi Budoni è una conosciuta meta di vacanza, con una moderna rete di strutture ricettive e servizi per il turismo balneare. A soli 30 chilometri a sud dal porto e dall’aeroporto di Olbia, è facilmente raggiungibile con la statale 131 d.c.n. (4 corsie) e la SS 125.
Per chi arriva in barca il porto di Ottiolu offre una serie di servizi per l’approdo, comprese le attività di cantieristica e di supporto alle imbarcazioni. Questo borgo marinaro a pochi chilometri dal centro del paese, oltre ad avere una delle spiagge più belle del litorale budonese, ha una piacevole passeggiata fronte porto con negozi, bar e ristoranti per un aperitivo o una cena con vista sulla darsena.
SAPORI E PAESAGGI TUTTI DA ESPLORARE: LA VACANZA ATTIVA SI FA ANCHE GHIOTTA
Budoni è lido di sabbia fine e mare cristallino, ma anche tanto altro da esplorare. Abbandonate per po’ sdraio e ombrellone. Lasciatevi prendere per la gola e catturare dai paesaggi naturali di grande fascino. Passeggiate guidate per conoscere le zone umide di notevole pregio ambientale, calette tranquille e fresche pinete. Partenze per le isole, con le crociere giornaliere ed escursioni nell’entroterra accompagnati da guide esperte. Muoversi mette appetito. A Budoni i percorsi del gusto aprono le dispense a chilometro zero e ci fanno conoscere il piacere del cibo prodotto e preparato con cura nei menù tematici di terra e di mare. Scoprite tutto il programma di visite guidate gratuite “Relax attivo” di Budoni Welcome.
BUDONI È… UN MARE DI EVENTI
L’estate ha Budoni vanta un ricchissimo calendario di eventi. Il folclore e le serate danzanti, le feste dei borghi con le tradizionali processioni, i colori e i suoni dell’Isola. E ancora jazz e musica d’autore, performance e talent show canori. Il centro di Budoni si anima tutta l’estate con il mercatino serale e luci sul palco, in piazza Giubileo, si accendono per fare della vostra vacanza un’esperienza densa di emozioni, da vivere anche dopo il tramonto.
INFORMAZIONI GEOGRAFICHE RELATIVE AL TERRITORIO
- Coordinate 40°42′13.7″N 9°42′25.59″E
- Altitudine 16 m s.l.m.
- Superficie 54,28 km²
- Abitanti 5 468
- Densità 100,74 ab./km²
- Frazioni : Agrustos, Berruiles, Birgalavò, Limpiddu, Li Troni, Ludduì, Lu Linnalvu, Luttuni, Lutturai, Maiorca, Malamurì, Matta e Peru, Muriscuvò, Nuditta, Ottiolu, Ponte, San Gavino, San Lorenzo, San Pietro, San Silvestro, S'Iscala, Solità, Strugas, Tanaunella, Tamarispa
- Comuni confinanti Posada (NU), San Teodoro, Torpè (NU)
ALTRE INFORMAZIONI
- Cod. postale: 07051
- Prefisso: 0784
- Codice ISTAT: 090091
- Cod. catastale: B248
- Targa : SS
- Cl. sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
- Informazioni Geografiche: Mappa del Territorio
ULTERIORI INFORMAZIONI