Il Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina

In Piazza Einaudi a Budoni si trova il piccolo Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina, dove è possibile ammirare gli utensili utilizzati dai contadini che vivevano negli stazzi, tipiche abitazioni rurali della Gallura, di cui ancora oggi troviamo qu

Immagine principale

Descrizione

In Piazza Einaudi a Budoni si trova il piccolo Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina, dove è possibile ammirare gli utensili utilizzati dai contadini che vivevano negli stazzi, tipiche abitazioni rurali della Gallura, di cui ancora oggi troviamo qualche esempio nei borghi di Budoni.

Il Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina è costituito da tre sale: Sala fotografica “Come eravamo”: illustra momenti di vita quotidiana e di mestieri, ormai in disuso, degli abitanti di Budoni e dei suoi borghi. Sala 1: il magazzino degli attrezzi.  Sala 2: la casa.

Il museo, in collaborazione con la Proloco, organizza frequentemente, nella piazzetta antistante, specialmente durante il periodo estivo, mostre di pittura e fotografia, presentazioni di libri ed eventi culturali.

Il Museo, gestito dalla locale Pro Loco, con il coordinamento dell'archeologa dott.ssa Francesca Ponsanu, è visitabile secondo il seguente orario di apertura:

Maggio, Giugno, Settembre: dalle ore 18:00 alle ore 22:00

Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00

Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre e Dicembre: solo su appuntamento

 


Dove

Piazza Einaudi, 07051, Budoni, SS

Web: www.museobudoni.it

Modalità di accesso:

Aperto a tutti

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: +39 0784 843061
  • Email: info@museobudoni.it

Pagina aggiornata il 16/03/2024