Avviso di Condizioni Meterologiche Avverse

Sintesi situazione ed evoluzione sinottica meteorologica a partire dalla nottata di oggi (domenica 8 gennaio 2023) e nella giornata di domani (lunedi 9 gennio 2023) si approfondisce sulla Italia una saccatura di origine altantica.

08 gennaio 2023

Sintesi situazione  ed evoluzione sinottica meteorologica a partire dalla nottata di oggi (domenica 8 gennaio 2023) e nella giornata di domani (lunedi 9 gennio 2023) si approfondisce sulla Italia una saccatura di origine altantica.

Il Passaggio del sistema Frontale ad esso associaato darà lugoo a precipitazioni anche temporalesche con cumulati generalmente moderati. A segutio del passaggio del fronte si assisterà all'incremento del gradiente barico che favorirà una ventilazione sostenuta da notd-ovest in attenuazione nella seconda parte della giornata di martedi (10/01/2023).

Valutate le informazioni disponibili si emette il seguente: Avviso di condizioni meteorologiche avverse

DALLA MATTINATA DI DOMANI (LUNEDI’ 9 GENNAIO 2023) E PER LE SUCCESSIVE 27 ORE SONO PREVISTI VENTI FORTI DA NORD-OVEST A PARTIRE DAI SETTORI SETTENTRIONALI E I RILIEVI, FINO A BURRASCA LUNGO LE COSTE E I CRINALI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. ATTENUAZIONE DEI FENOMENI NELLA SECONDA PARTE DI MARTEDÌ’ (10/01/2023).

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: www.sardegnaambiente.it

Informazioni per la popolazione: Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Immagini radar: http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/imgradar_it.asp
Fulmini e tuoni in tempo reale:

Il Direttore Generale - Antonio Pasquale Belloi

Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 08/01/2023