Presentazione libro: Femina - Né fata, né strega

Sinossi La ricerca tenta di esplorare la questione Donna nella cultura tradizionale sarda fino ai mutamenti della condizione attuale. Anche in una società matricentrica, come quella sarda, ha dominato il codice patriarcale, soprattutto il controllo della

22 marzo 2023

Sinossi

La ricerca tenta di esplorare la questione Donna nella cultura tradizionale sarda fino ai mutamenti della condizione attuale. Anche in una società matricentrica, come quella sarda, ha dominato il codice patriarcale, soprattutto il controllo della sessualità femminile. Tuttavia le donne sarde hanno saputo elaborare una propria identità femminile, un” Noi Donne”, secondo propri linguaggi comportamentali e relazionali.

La situazione attuale solleva questioni di grande rilevanza che toccano esperienze di disagio e di violenze subite dalle donne all’interno della stessa vita domestica, con episodi crescenti di femminicidio.

L’intento della ricerca è quello d prendere coscienza dei mutamenti in atto, affinché la questione Donna non riguardi solo le donne, ma soprattutto gli uomini.

Biografia

Bachisio Bandinu, laureato in lettere, ha conseguito il diploma in giornalismo e in radiotelevisione presso la Scuola delle comunicazioni sociali dell’Università cattolica di Milano; è stato collaboratore del Corriere della Sera il direttore de L’Unione sarda. Le sue pubblicazioni hanno affrontato i temi del Pastoralismo, del Turismo, delle problematiche giovanili. Tra i suoi libri ricordiamo: La maschera la donna lo specchio, Spirali 2004; Pro s’indipendentzia, il Maestrale 2010; Lettera a un giovane sardo sempre connesso, Domus de janas 2018; La scena nascosta, il Maestrale 2021.

QUANDO?

• Martedì 21 marzo 2023 - Ore 18:30

DOVE?

• Aula Consiliare - Budoni