MLOL - La Biblioteca Digitale Quotidiana

28 mag 2019

Tutti gli utenti abilitati al Sistema Bibliotecario di Budoni possono finalmente prendere in prestito, oltre alla normale offerta formata da libri, periodici e dvd, anche gli eBook.

La biblioteca di Budoni infatti entra ufficialmente in MLOL, acronimo per MediaLibrary On Line, che rappresenta la piattaforma digitale interbibliotecaria che permette agli utenti delle biblioteche aderenti di poter fruire di servizi di prestito evoluto.

Cos’è MLOL

MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

Come accedere a MLOL

Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca o inviare una richiesta a mlol@comune.budoni.ot.it

Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina la tua biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui ti sei iscritto al servizio e inserisci le tue credenziali.

Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Il mio account” dalla barra di navigazione avrai un riepilogo delle informazioni che ti riguardano e potrai verificare in ogni momento quali risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti e tutte le informazioni relative al tuo profilo.

Cosa puoi trovare su MLOL

I contenuti della collezione si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse Open”, a seconda del canale di provenienza

In base ai contenuti commerciali che la tua biblioteca ha scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” puoi trovare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un'edicola con quasi 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica.

Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che, anche in base al proprio budget, può stabilire quali risorse rendere disponibili.

La collezione delle “Risorse OPEN”, invece, è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 560.000 risorse aperte. Una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Ricerca sul portale

Per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale puoi cercare un titolo specifico oppure usare i filtri che trovi sulla sinistra, una volta arrivato nella sezione “Esplora”.

Inserisci una parola nel campo “Cerca”.

Se decidi di non utilizzare nessun criterio ulteriore, la tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito, ottenendo una lista di risultati suddivisi per tipologia e provenienza (Risorse MLOL/Risorse Open).

Il filtro “Argomenti” ti permette di trovare risorse del campo che ti interessa: usali per navigare MLOL e per raffinare le tue ricerche. Ad esempio, se ti interessa la musica, puoi selezionare l’argomento “Arti” dal menu a tendina che trovi a fianco al campo di ricerca. Se sei interessato agli ebook disponibili al prestito e pubblicati da un certo editore, sarà sufficiente scegliere “Ebook” dalle “Tipologie” e l’editore che cerchi dal filtro “Editori/Distributori”

Inoltre, per la sezione ebook puoi utilizzare il filtro “Solo titoli disponibili ora”, che consente di visualizzare soltanto le risorse subito disponibili al prestito.

Può infatti capitare che un titolo non sia subito disponibile al prestito e in quel caso potrai prenotarlo oppure suggerirne l’acquisto alla tua biblioteca.

È infine disponibile il filtro “Libri italiani accessibili”, ovvero l’elenco degli e-book contrassegnati dal "Bollino LIA", che certifica l'accessibilità dei diversi titoli a catalogo per le persone non vedenti eipovedenti.

Help Desk MLOL

Se hai ancora dei dubbi e per qualche motivo non puoi fare il login, scrivici a info@medialibrary.it

Se sei già un utente MLOL, per inviare una richiesta di assistenza ti basterà cliccare sulla voce “Serve aiuto?” che vedi in basso sulla sinistra e compilare il modulo.

Prima di scrivere all'Help Desk controlla che la tua richiesta non sia già inserita tra le Domande Frequenti.

Per saperne di più:

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA COMUNALE
Brochure di presentazione generale MLOL
Informazioni e regole per l'utilizzo dei servizi multimediali e di Internet

Biblioteca Comunale

Budoni, Nord-Est Sardegna, Sardegna, 07051, Italia