Il Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, (L. 431/1998 art. 11), prevede l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione ai nuclei familiari in affitto di unità immobiliari ad uso residenziale, di proprietà privata o pubblica site nel Comune di Budoni e occupate a titolo di abitazione principale.
L’ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza delle condizioni e dei requisiti specificati in dettaglio nel Bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda nonché al momento dell’erogazione del contributo.
I cittadini possono presentare istanza esclusivamente sull’apposito modulo di domanda predisposto dall’Ufficio Servizi sociali ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza anagrafica nel Comune di Budoni e nell’abitazione per la quale è stato sottoscritto il contratto di locazione.
- Titolarità di un contratto di locazione ad uso residenziale, regolarmente registrato, di unità immobiliare sita nel Comune di Budoni e stabilmente occupata a titolo di abitazione principale ed esclusiva.
- Essere in regola con il pagamento del canone di locazione e dell’imposta di registro (Mod. F23) o, in alternativa, adesione alla c.d. “Cedolare secca”;
- Certificazione Isee corrente o ordinario;
Non possono essere ammessi al Bando:
- titolari di contratto di locazione di unità immobiliare classificate nelle categorie catastali A1, A8, A9)
- nuclei familiari nei quali anche un solo componente familiare sia titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.
- nuclei familiari con contratti stipulati tra parenti o affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente;
- per l'annualità 2023 non sono ammessi a contributo gli utenti già percettori della quota affitto del reddito/pensione di cittadinanza. La suddetta incompatibilità tra le due misure di sostegno alla locazione è valutata mensilmente.
Al termine dell’istruttoria sarà stilata una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata sul sito istituzionale per 10 giorni consecutivi, decorso tale termine, senza osservazioni o opposizioni, si provvederà ad approvare la graduatoria definitiva che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
Il contributo sarà erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria e nei limiti delle risorse assegnate, proporzionalmente al fabbisogno individuale.
Le domande sono disponibili presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Budoni e sul sito istituzionale del Comune di Budoni a decorrere dal 10 novembre 2023.
Il termine ultimo e improrogabile per la presentazione delle domande è fissato al 22 dicembre 2023
Le domande, debitamente compilate, possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o fatte pervenire all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it
Le domande inviate tramite Pec, dovranno riportare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione Bando canoni locazione anno 2023”.