Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 (PNP) e la declinazione regionale PRP, rafforza una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell'essere umano, della natura dell'ambiente (One Health) e promuove l'applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall'interfaccia tra ambiente, animali-ecosistemi.
Nel Documento, l'ambiente, nella sua accezione più completa e complessa, comprensiva di stili di vita e condizioni sociali ed economiche, è un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e quindi per la salute delle persone e delle popolazioni. Numerose condizioni morbose sono legate a esposizioni ambientali, quali, ad esempio, l'inquinamento atmosferico, l'impatto del cambiamento climatico, il rumore urbano, la residenza in aree contaminate, l'erosione della biodiversità.
In allegato alla presente, affinché i contenuti possano essere facilmente consultati dai cittadini, materiale informativo sulle seguenti tematiche:
- Risparmio energetico;
- Risparmio e tutela dell'acqua come principale risorsa naturale;
- Mobilità sostenibile;
- Alimentazione in chiave ecosostenibile;
- Economia circolare e consumo consapevole;
- Abitare in modo ecosostenibile.