Scuola Alberghiera di Budoni

29 mag 2024

Prenderà il via nel prossimo mese di ottobre il corso serale dell’Istituto Alberghiero di Budoni. Una iniziativa rivolta a chi ha interrotto gli studi ed è in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e desidera completare la propri formazione. Ma il corso serale si rivolge anche a chi già opera nel settore della ristorazione o nel turismo, ma non possiede un titolo specifico ed ha interesse alla riqualificazione.

Abbiamo raggiunto un nuovo e importante obiettivo - dice il dirigente Antonello Pannella - ed è un obiettivo che riveste grande importanza per il territorio. Con questo corso serale estendiamo la nostra offerta formativa anche agli adulti e viene così colmato un vuoto importante.”

Il corso si articola in tre periodi: il primo di orientamento e formazione professionale di base, il secondo mirato al conseguimento di specifiche competenze tecniche e il terzo volto al conseguimento del diploma di Stato e del titolo di Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

“ Si tratta di un momento di grande importanza per Budoni e il territorio - aggiunge Bruno Murrighile, referente di sede dell’istituto Alberghiero - e consentirà agli iscritti di ottenere un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro. Anche Budoni purtroppo fa parte di quell’insieme di comuni nei quali l’abbandono scolastico è un fatto grave, con questo corso serale ci proponiamo di fornire competenze professionali e un titolo di studio per accedere al mondo del lavoro. Il corso è rivolto anche persone di una certa età che desiderano raggiungere competenze importanti e sbocchi professionali.”

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Budoni dal lunedì al venerdì dalle ore 16.45 alle ore 22.15 e potranno iscriversi ai corsi sia gli adulti che i giovani che abbiano compiuto i 18 anni di età.

“ Abbiamo deciso di proporre questo corso serale per dare una opportunità al territorio di immettersi nel mondo del lavoro - conclude Andrea Di Mauro che si è occupato della organizzazione del corso - Ogni singolo studente avrà un piano di studi personalizzato con progetti formativi professionalizzanti e attività di alternanza scuola-lavoro."

Area Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili, Biblioteca e Formazione

Email: servizisociali@comune.budoni.ot.it
PEC: servizisociali@pec.comune.budoni.ot.it