Conferenza stampa Eventi 2024 Budoni

06 giugno 2024

È stato presentato questa mattina il calendario degli eventi 2024 del comune di Budoni. Nel corso di una conferenza stampa il sindaco Antonio Addis, la vicesindaca e assessora al Turismo Vanessa Sanna e il Manager di Budoni Welcome Maurzio Orgiana, hanno illustrato il programma che si snoderà da questo mese di giugno per arrivare a novembre. Si tratta di una serie di eventi che arricchiranno la stagione estiva del centro gallurese, ma che spazieranno anche oltre l’estate, coinvolgendo turisti e residenti, di ogni fascia di età.

" Il nostro intento - ha detto il sindaco Addis - è quello di partire dalla nostra identità e abbiamo deciso puntare su eventi che raccontino le nostre tradizioni e coinvolgano le nostre borgate. Inoltre abbiamo deciso di pianificare una stagione che abbracci più mesi anche se l’estate sarà la regina degli eventi. Per Budoni questa è una stagione che deve segnare una importante evoluzione in tema di eventi. La proposta infatti presenta eventi culturali, sportivi, naturalistici, musicali, senza dimenticare i grandi eventi che da tempo contraddistinguono la nostra estate. Il merito va alla struttura e ad uno staff che da tempo ha lavorato per la preparazione di un programma di alto livello, coinvolgendo cittadini e imprese. In questi anni sono arrivati segnali di un turismo sempre più esigente e l’offerta deve essere importante offrendo eventi, ma anche servizi, ecco perché la sinergia fra pubblico e privato è indispensabile.”

Il programma degli eventi è stato presentato dall’assessora al turismo Vanessa Sanna.
“ Oggi presentiamo un programma per il quale abbiamo lavorato per diversi mesi - ha detto nel corso del suo intervento - Un programma che spazia a 360 gradi e sappia in diverse tonalità, dalla cultura alla musica per ogni età, dallo sport all’aria aperta alle feste patronali e all’enogastronomia. Abbiamo nomi di grande spessore che daranno certamente lustro alla nostra cittadina e arricchiranno la nostra offerta.”

Si parte il 16 giugno con Budoni Summer Welcome, in pratica la giornata di apertura della stagione. Fra gli appuntamenti di questo mese da segnalare il 21 “Culturalmente Budoni” con l’omaggio a Maria Giacobbe e il 27 il primo appuntamento a Ottiolu con il Cinema sotto le stelle. “Abbiamo coinvolto la borgata di Ottiolu grazie ad una importante sinergia con i privati” specifica Vanessa Sanna.
Il mese di Luglio si aprirà il 3 con l’appuntamento di letteratura e sport ospiti i giornalisti di Sky Alessandro Mamoli e Nicola Roggero. Proseguirà Musicalmente Budoni e il 26 lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenterà il suo ultimo libro.

Ad Agosto appuntamento il 5 con Giancarlo Decataldo e il 7 con Giobbe Covatta. Il clou di agosto arriva il 12 con il concerto dei Boomdabash.

Settembre si aprirà con “A piedi nudi” festival di note, aria e vento con Ghemon, mentre il 6 sarà la volta del concerto di Alfa, per arrivare al 28-29 con Clues e Pablo Trincia.
“É una offerta diversificata - ha aggiunto Maurizio Orgiana di Budoni Welcome - per l’intero target turistico di Budoni che deve acquisire un importante posizionamento nel turismo nazionale e internazionale. Dobbiamo lavorare per crescere, questa deve essere la nostra filosofia.”

Sindaco

Email SIndaco: sindaco@comune.budoni.ot.it