Ordinanza nr. 20 del 27.07.2024 “Restrizione temporanea all’utilizzo al consumo umano diretto dell’acqua erogata in località Ottiolu.”

27 luglio 2024

VISTA la nota trasmessa dall’ASL Gallura rubricata al n° 9695 del 26.07.2024 del protocollo dell’Ente, con la quale si comunica che le analisi effettuate dall’ARPAS di Sassari, sulle acque prelevate in data 22.07.2024 nel Comune di Budoni, emerge la non rispondenza delle acque ai requisiti richiesti dal D.Lgs 23.02.2023, nr. 18, e perciò sono da ritenersi non idonee all’utilizzo come acqua potabile nel punto di consegna che di seguito si indica:

- Uscita potabilizzatore Ottiolu – Comune di Budoni, superamento del valore di parametro per: THM (valore rilevato: 64ug/L) si segnala inoltre valore di Ossidabilità di 6.6 mg/L02

- Nicchia contattore in via del Giglio 1 – Comune di Budoni, superamento del vaore di parametro per: THM (valore rilevato: 110 ug/L)

DATO ATTO che le acque di cui trattasi devono ritenersi, ai sensi del D.lgs 18/2023 non idonee all’utilizzo come acqua potabile evitando il suo consumo come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti, quando l’acqua rappresenta uno degli ingredienti principali, mentre e possibile l’utilizzo per il solo lavaggio di alimenti, per l’igiene sia della persona che della casa;

CONSIDERATO che conseguentemente si determina uno stato di pericolo per la salute pubblica per cui si rende necessario inibirne l’utilizzo al consumo umano diretto;

VISTE le vigenti leggi in materia d’igiene e sanità pubblica;

RICHIAMATO l’art 50 del decreto legislativo 18.08.2000 n° 267 e successive modificazioni ed integrazioni;

ORDINA

A scopo cautelativo e con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione della presente Autorità, la restrizione all’utilizzo dell’acqua erogata in località Ottiolu di questo Comune, in quanto non idonea all’utilizzo come acqua potabile evitando il suo consumo come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti, quando l’acqua rappresenta uno degli ingredienti principali, mentre e possibile l’utilizzo per il solo lavaggio di alimenti, per l’igiene sia della persona che della casa.

La presente ordinanza è rivolta a tutta la popolazione residente e/o dimorante in località Ottiolu di questo Comune, compresi i titolari di esercizi pubblici che utilizzano direttamente dette acque per le attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, serviti dalla stessa condotta idrica che eroga l’acqua ad Ottiolu;

Abbanoa S.p.A

35, Via Franco Straullu, Monte Gurtei, Nuoro, Sardegna, 08100, Italia