Descrizione.
Si informa la cittadinanza che, nell’ambito delle prestazioni sociali, l’INPS ha previsto per dipendenti e pensionati del pubblico impiego e loro parenti o affini entro il primo grado (figli, genitori e coniugi) che abbiano una disabilità o riversino in condizioni di non autosufficienza, la possibilità di accedere periodicamente ai bandi di concorso Home Care Premium.
Destinatari.
Dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e conviventi. Possono fruire dei benefici anche i fratelli, sorelle e gli affini di primo grado se il titolare (dipendente/pensionato pubblico) ne è tutore o curatore.
Requisiti.
Riconoscimento invalidità civile (almeno 67%) e/o handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/92.
Benefici economici.
PRESTAZIONI EROGATE:
PRESTAZIONE PREVALENTE: contributo economico mensile erogato dall’INPS come rimborso della spesa sostenuta per l’assistente familiare;
PRESTAZIONI INTEGRATIVE: assistenza domiciliare, interventi educativi, fisioterapia, frequenza centri diurni, interventi di sollievo dei caregiver, ecc.
Come si presentano le domande.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Le domande devono essere presentate entro il giorno 31 gennaio 2025.
La domanda si presenta:
– online tramite il sito INPS. Per accedere all’Area riservata è necessario autenticarsi con il Codice SPID, oppure Carta Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
– tramite Call Center INPS ai numeri 803164 (da rete fissa) oppure 06164164 (da cellulare, a pagamento).
Inoltre, per la presentazione della domanda è necessario avere l’ISEE SOCIOSANITARIO riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, anche in modalità ristretta, oppure ISEE MINORENNI con genitori separati (laddove ne ricorrano le condizioni), in corso di validità.
Il Responsabile del Servizio
Dott. Stefano Cavassa