Contributi per il diritto allo studio borsa di studio regionale- A.S. 2024/2025 (l.r. 5/2015) buono libri - A.S. 2025/2026 (art. 27 l.448/1998)

Contributi per il diritto allo studio borsa di studio regionale- A.S. 2024/2025 (l.r. 5/2015) buono libri - A.S. 2025/2026 (art. 27 l.448/1998)

Data:

05 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Contributi per il diritto allo studio borsa di studio regionale- A.S. 2024/2025 (L.R. 5/2015) buono libri - A.S. 2025/2026 (art. 27 L.448/1998)

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

 BORSA DI STUDIO REGIONALE (A. S. 2024/2025)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

 BUONO LIBRI (A. S. 2025/2026)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).

L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:

-    250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;

-    150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.

 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare la domanda all’Ufficio Protocollo ENTRO IL GIORNO 18 LUGLIO 2025 : il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  •  fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”

  • La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso l’ufficio protocollo entro  il giorno: 14 novembre 2025 (indicando il nominativo dello studente a cui si riferisce la domanda e la spesa sostenuta)

Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).

Il richiedente dovrà dichiarare al Comune, entro e non oltre il giorno: 28/11/2025, eventuali variazioni riguardanti la classe che sarà frequentata nell’a.s. 2025/2026 rispetto a quanto indicato nella domanda (a seguito di mancata ammissione alla classe dichiarata, resa nota successivamente alla presentazione della domanda).

 MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: https://comune.budoni.ss.it/ e presso la Biblioteca Comunale “Liberato Ceriale.

 Per informazioni:

Ufficio Biblioteca

Nei Giorni e Orari di apertura al pubblico.

Telefono: 0784 844007

Email: ufficioprotocollo@comune.budoni.ot.it

 

Allegati

A cura di

Area Servizi al Cittadino

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email Ufficio Anagrafe: ufficioanagrafe@comune.budoni.ot.it
Email Ufficio Protocollo: ufficioprotocollo@comune.budoni.ot.it
Email Ufficio Stato Civile: ufficiodistatocivile@comune.budoni.ot.it
Email Ufficio Elettorale: ufficioelettorale@comune.budoni.ot.it
Email Ufficio Servizi Sociali: servizisociali@comune.budoni.ot.it
PEC: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it
PEC Servizi Sociali: servizisociali@pec.comune.budoni.ot.it

Pagina aggiornata il 05/06/2025