Finalità della Misura
Con gli interventi economici di assistenza sociale, l’Ufficio dei Servizi Sociali si attiva affinché i nuclei familiari in condizioni di povertà, di disagio che impedisce il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della vita quotidiana, siano posti nelle condizioni di accedere ai beni essenziali e di partecipare alla vita sociale.
In cosa consiste l’intervento di sostegno economico?
L’intervento di sostegno economico prevede l’erogazione di un sussidio economico continuativo o straordinario, condizionato o meno allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva volto al superamento della condizione di povertà e/o a fragilità economiche, sociali e personali in base ad una valutazione professionale dell’Ufficio dei Servizi Sociali.
Chi può beneficiarne?
Possono accedere alla misura i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi, di cui almeno un componente sia residente da almeno tre anni nel territorio comunale.
Criteri d’accesso, ammontare e durata del sussidio economico
La durata e l’ammontare del sussidio economico, le soglie ISEE per accedere alla misura, le eventuali integrazioni con analoghe misure nazionali e gli altri profili attuativi vengono disciplinati dal Regolamento comunale (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.33 del 26/06/2025). L’erogazione del contributo sarà attuata fino ad esaurimento delle risorse finanziarie previste per l’annualità 2026.
Cosa è necessario fare per richiedere il beneficio?
La domanda di accesso al beneficio si presenta, per l’anno 2026, al proprio comune di residenza, dal 07 gennaio 2026 al 31 dicembre 2026.
Presentazione delle domande
La domanda di accesso alla misura deve essere presentata a mano all’ufficio Protocollo dell’Ente oppure all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it con indicato nell'oggetto: “Istanza Interventi di sostegno economico 2026” con decorrenza dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito del Comune di Budoni e fino al 31/12/2026.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociali nei giorni e orari di apertura o inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comune.budoni.ot.it