Ecocentro Comunale BudoniBudoni, Sassari, Sardegna, 07051, Italia
ORARI ECOCENTRO IN BASSA STAGIONE ECOCENTRO COMUNALE - LOC. MURRAI
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato dalle 8.00 alle 13.00
- Venerdì dalle 14.00 alle 18.00
ORARI ECOCENTRO IN ALTA STAGIONE ECOCENTRO COMUNALE - LOC. MURRAI
- Dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Le attività commerciali POSSONO ACCEDERE all'Ecocentro SOLO se iscritte all' Albo Gestori Ambientali per conto proprio. Possono conferire i rifiuti di cui all' allegato L-quarter "Elenco rifiuti di cui art.183 comma1, lett.b-ter punto 2 del D.lgs 152/2006.
Cliccare qui per consultare tutti gli orari e le zone di raccolta dal 1 maggio al 30 settembre.
DALLE ORE 09:00 - 12:00 | DALLE ORE 12:00 - 14:00 | |
LUNEDÌ | TANAUNELLA | S'ISCALA |
MARTEDÌ | OTTIOLU | BERRUILES |
MERCOLEDÌ | TANAUNELLA | SAN LORENZO |
GIOVEDÌ | AGRUSTOS | OTTIOLU |
VENERDÌ | TANAUNELLA | MATTA e PERU |
SABATO | OTTIOLU | SAN PIETRO |
Il servizio di ritiro ingombranti ti permette di richiedere il ritiro direttamente da app Junker.
Come funziona:
Inserisci i tuoi dati e le informazioni relative agli oggetti per cui richiedi il ritiro, inviando se possibile anche la foto.
È obbligatorio inserire e-mail e numero di telefono per permettere al Gestore di confermare il ritiro e/o procedere al ricontatto qualora vi fosse necessità. Una volta inviate le informazioni utili, è necessario confermare la validità della propria mail cliccando sul link ricevuto all’indirizzo e-mail indicato.
Una volta pianificato il ritiro, riceverai una mail di conferma con tutte le istruzioni necessarie. Attenzione, il ritiro è confermato SOLO a seguito della ricezione della mail di conferma con giorno/orario del ritiro.
Cosa si può conferire:
È previsto un ritiro di massimo 4 pezzi per ritiro. Ogni utenza può usufruire di massimo 12 ritiri all'anno.
Come conferire:
Gli ingombranti dovranno essere collocati in strada in prossimità del proprio civico la sera precedente il giorno confermato di raccolta.
Rifiuti non conferibili: Porte/Finestre , imbarcazioni , veicoli a motore , attrezzatura con motore a scoppio esempio (tagliaerba-motoseghe-tagliasiepi), isolanti per le abitazioni, membrana bituminosa, cartongesso, eternit etc. membrane da coltivazione.
Attenzione: i pezzi eccedenti quelli segnalati in fase di richiesta NON saranno ritirati.
Per informazioni aggiuntive o annullare un appuntamento chiamare il Numero Verde 800 30 7952 da numero fisso da rete mobile 0784/610177
Per il ritiro a domicilio di scarti derivanti dal taglio di erba, dalle potature e dalla raccolta di fogliame, paglia ecc. contattare il numero verde 800 307952.
In alternativa è possibile conferire questi rifiuti direttamente all'ecocentro.
Per informazioni e per la prenotazione degli ingombranti, chiamare il seguente:
- Numero Verde 800 30 79 52 dalle 08:00 alle 13:00
- Da rete mobile: 0784610177 dalle ore 08:00 alle ore 13:00
Il numero verde può:
- Ricevere segnalazioni
- Informare gli utenti in merito alle modalità di espletamento dei servizi
- Ricevere prenotazioni per il ritiro di ingombranti, rifiuti raee e sfalci (bacinelle, secchi, cassette in plastica e legno, grandi e piccoli elettrodomestici, mobili, divani, materassi, materiale ferroso, giochi bimbo, neon, tubi fili elettrici, pentole есс..)
- Ricevere segnalazioni di disservizi (mancato ritiro rifiuti, mancata pulizia del suolo pubblico)
- Fornire info e chiarimenti sulle modalità di raccolta e sulla separazione dei rifiuti.
- Calendario Budoni 2024 - Utenze Domestiche
- Calendario Budoni 2024 - Utenze Commerciali
- Delega per ritiro contenitori raccolta differenziata
Esporre i rifiuti fronte strada dopo le ore 22.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 06.00 del giorno di raccolta. Durante le festività il ritiro non subirà modifiche.
1. SEPARA correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e al Comune che li raccoglie, Conai fa rinascere l’acciaio, l’alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro.
2. RIDUCI sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: SCHIACCIA le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, COMPRIMI carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata.
3. DIVIDI, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.
4. TOGLI gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Formula Ambiente, ha adottato e messo a disposizione dei cittadini Junker, un’applicazione gratuita che facilita e migliora la qualità della raccolta differenziata.
Junker è un App da scaricare sui propri smartphone e tablet che aiuta a differenziare senza dubbi o errori gli scarti domestici. Come si utilizza? È semplice: prima riconosce ogni prodotto tramite il suo codice a barre o scrivendo la tipologia di rifiuto; quindi lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono, indicando poi in quali bidoni queste ultime debbano andare gettate.
Un database con oltre 1000 prodotti viene aggiornato quotidianamente grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere all’app la foto del prodotto e ricevere informazioni istantaneamente. Junker dipende, dunque, dal contributo di tutti: più viene usata, più vengono ricevute segnalazioni e più diventa efficace e utile per ognuno.
Si tratta di uno strumento innovativo che permette di smistare i rifiuti con facilità, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni. Una soluzione che può incentivare il riciclo e incrementare l’efficienza del servizio lungo la filiera di raccolta, al fine di contenere la spesa a beneficio della collettività.
Infine, tramite questo strumento si potranno comunicare ai cittadini molte altre informazioni: l’ubicazione della piattaforma ecologica, gli orari ed eventuali variazioni, i calendari della raccolta porta a porta in relazione alle zone, gli eventi o incontri pubblici in materia di rifiuti e raccolta differenziata.
ISTRUZIONI PER SCARICARE JUNKER
1. Scarica Junker tramite Play Store o App Store
2. Apri Junker
3. Inserisci Budoni come tuo Comune di residenza ed accedi al calendario
Sito ufficiale dell’app: www.junkerapp.it
Guarda il video: https://youtu.be/RYgCf8f7CIU