Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico

Servizio attivo

Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:
- enti del terzo settore e partiti politici;
- titolari di esercizi commerciali;
- privati cittadini. 

 

Descrizione

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Può trattarsi di:

  • occupazione permanente
  • occupazione temporanea

Come fare

Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione (Art. 37 regolamento).

  • La domanda di concessione per occupazioni permanenti deve essere inoltrata 30 giorni prima dell’inizio della medesima.
  • La domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima

L’amministrazione comunale ha la facoltà di accettare eventuali domande presentate con minore anticipo rispetto ai termini fissati dal comma 2 e 3, qualora vi sia la possibilità di espletare tutti gli adempimenti necessari in tempo utile.

Articolo 38 comma 6

Analoga domanda deve essere presentata per effettuare modificazioni del tipo e/o della superficie dell'occupazione e per ottenere la proroga di occupazioni preesistenti.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • planimetria relativa all’area da occupare
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’articolo 38, comma 2 del vigente Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale DI occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, il termine per la  conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione e acquisizione all’ente dell’apposita istanza.

  • La domanda di concessione per occupazioni permanenti deve essere inoltrata 30 giorni prima dell’inizio della medesima.
  • La domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima.

L’amministrazione comunale ha la facoltà di accettare eventuali domande presentate con minore anticipo rispetto ai termini fissati dal comma 2 e 3, qualora vi sia la possibilità di espletare tutti gli adempimenti necessari in tempo utile.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di occupazione di suolo pubblico, sono articolati come meglio sotto specificato:

Versamento del canone per le occupazioni permanenti  (Articolo 53 Regolamento Comunale)
1. Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente.  
2. Il versamento relativo alla prima annualità va eseguito entro 30 giorni dal rilascio della concessione, contenente la quantificazione del canone stesso.  
 

Versamento del canone per le occupazioni temporanee  (Articolo 54  Regolamento Comunale)
1. Per le occupazioni temporanee e occasionali il canone deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, contenente la quantificazione del canone stesso.

Maggiori informazioni nel file "Tariffe Canone Unico" (vedi allegati).  

  • I costi sono da corrispondere successivamente all'invio dell'istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Casi particolari

PROROGA/RINNOVO

Le concessioni temporanee possono essere prorogate o rinnovate senza modificazione alcuna di dimensione, ubicazione del suolo, area o spazio pubblico, uso e destinazione dello stesso, indicando altresì la durata della richiesta di proroga/rinnovo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Affari Generali , Istituzionali ed Attività Produttive

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: affarigenerali@comune.budoni.ot.it
PEC: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it

Pagina aggiornata il 20/03/2024