Il progetto “FAIDDHÈMU CUN TUTTU LU MUNDU- FAEDDAMUS CUN TOTU SU MUNDU” è finanziato dalla RAS dalla L. 482/99 e dalla L.R. 22/2018.
Insieme all’Istituto Chircas che gestisce e cura il progetto hanno aderito i Comuni facenti parte dell’Unione Riviera di Gallura: Budoni, San Teodoro, Golfo Aranci e Loiri Porto San Paolo.
Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio linguistico, culturale e storico dei quattro Comuni, attraverso la lingua alloglotta del Gallurese.
Per quanto riguarda il Comune di Budoni, è presente un ulteriore bilinguismo in quanto, una parte della popolazione si accosta alla Lingua Sarda.
Nasce così nell’annualità 2022-2023 lo Sportello Linguistico Sardo/Gallurese.
Gli operatori, che sono stati incaricati di gestire gli Sportelli Linguistici dei comuni coinvolti saranno: la sig. Giagheddu Anna Maria, la Dott.ssa Pulixi Claudia e la Dott.ssa Brandano Simona per la componente linguistica Gallurese, mentre il Dott. Canu Salvatore e la Dott.ssa Meloni Francesca si occuperanno di quella Sarda relativa al Comune di Budoni.
Gli Sportelli Linguistici di Sardo/Gallurese sono aperti al pubblico a:
Budoni: il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
San Teodoro: il martedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Golfo Aranci: da definire
Loiri Porto San Paolo: il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Gli operatori tramite lo sportello, oltre a dare supporto linguistico all’utenza interessata, si occuperanno di tradurre gli atti amministrativi realizzati dalle amministrazioni e saranno a disposizione di altre strutture territoriali, quali: le scuole, le associazioni e le realtà commerciali locali per supportare qualsiasi attività di carattere linguistico e comunicativo.