Contributi per il superamento e l'eliminazione delle Barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi della legge 13/89 - anno 2023

Contributi per il superamento e l'eliminazione delle Barriere architettoniche

Data:

03 febbraio 2023

Immagine principale

Descrizione

CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO E L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI AI SENSI DELLA LEGGE 13/89 - ANNO 2023

L'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici eroga contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Beneficiari sono tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in condizione di invalidità (si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL);
  • essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
  • avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
  • non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Non possono presentare domanda i soggetti che siano residenti o domiciliati in alloggi di proprietà pubblica, ad esempio alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale o dell’Azienda regionale per l’Edilizia Abitativa (AREA).

Termini di presentazione:

  • Le domande vanno presentate dai privati all’ufficio protocollo del Comune, a mano o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.budoni.ot.it entro il termine perentorio del 1° MARZO 2023.

Documentazione: la documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:

  • domanda in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dall'Assessorato;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall'Assessorato;
  • certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989);
  • in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

La modulistica è reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale dell’ente:

Bando e modulistica RAS, sono reperibili, inoltre, sul sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, al seguente link:

A cura di

Area Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili, Biblioteca e Formazione

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: servizisociali@comune.budoni.ot.it
PEC: servizisociali@pec.comune.budoni.ot.it

Pagina aggiornata il 03/04/2024