Domani 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento.
Si tratta di un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”, questo il tema della giornata.
Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu dedicheranno la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
Anche Budoni, insignito del prestito riconoscimento della Bandiera Blu, ha già avviato l’organizzazione della manifestazione “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
L’evento prevede il coinvolgimento della Guardia Costiera Ausiliaria del Centro Regionale Nord Sardegna, che è partner del Comune di Budoni da tempo della gestione degli eventi di prevenzione e divulgazione delle buone pratiche legate al litorale.
A Budoni, con la collaborazione della concessione balneare Stella Marina, l’evento avrà una durata complessiva di due ore, dalle 9.30 alle 11,30 e prevede diverse dimostrazioni di pratiche di salvamento in ottemperanza e in conformità delle ordinanze emanate dalla Capitaneria di porto di Olbia.
“L’annegamento è una delle principali cause di decesso - dice Maurizio Orgiana, Manager di Budoni Welcome - e secondo il rapporto globale sull’annegamento dell’OMS, più di 40 persone perdono la vita ogni ora a causa di un annegamento. Questa giornata intende far conoscere la prevenzione dell’annegamento portando ad una maggiore consapevolezza e offrendo una formazione importante sulle tecniche di salvataggio. Budoni è Bandiera Blu e intende promuovere strumenti dedicati per combattere gli annegamenti."