Richiedere la cancellazione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Le persone iscritte nell'albo dei presidenti, delle presidenti di seggio possono fare domanda di cancellazione dall'albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

A chi è rivolto

A coloro che sono nell'albo presidenti di seggio e che ne chiedano la cancellazione,  precisando le motivazioni per le quali si presenta tale richiesta.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 1, comma 4, della legge n. 53/1990, la cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio è disposta dal Presidente della Corte d’Appello con proprio decreto che è comunicato al Sindaco al fine di aggiornare i propri elenchi. Il Comune non procede, dunque, ad alcuna cancellazione ma solo ad un aggiornamento del proprio elenco, in quanto detta cancellazione è già stata disposta dall’organo competente (Presidente della Corte d’Appello). La Corte d’Appello ha tuttavia “delegato” il Comune a comunicare l’avvenuta cancellazione agli interessati e si dovrà, pertanto, procedere in tal senso.

Come fare

Cliccando sul tasto "Richiedi il servizio".

Cosa serve

Dati anagrafici, SPID /CIE.

Cosa si ottiene

La Commissione elettorale comunale entro il 15 gennaio di ogni anno, cancella dall'albo:

  • chi ha presentato la domanda di cancellazione;
  • chi ha perso i requisiti stabiliti dalla legge per assolvere le funzioni di scrutatore, scrutatrice;
  • coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, scrutatrice in occasione di consultazioni elettorali, non si sono presentati senza giustificato motivo.

Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni e chiunque ha diritto di prenderne visione.

Tempi e scadenze

entro il mese di dicembre di ogni anno.

Costi

Nessun costo da sostenere

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la cancellazione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: ufficioelettorale@comune.budoni.ot.it
PEC: ufficioelettorale@pec.comune.budoni.ot.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024