Elezioni
Dettagli dell'argomento
Consultare gli allegati per ottenere maggiori informazioni relative alle riduzioni applicate ai viaggi in occasione delle Elezioni europee ed Amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024
Avviso ai cittadini relativo alla chiusura degli uffici comunali il giorno 10 Giugno 2024.
Tutte le giornate di apertura per l'ufficio elettorale.
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Scadenza per la presentazione della disponibilità 14 maggio 2024
Europee 2024: entro il 5 maggio le domande degli studenti fuori sede
Con il nuovo bando regionale è possibile ottenere un rimborso sui biglietti aerei, se hai i requisiti previsti.
Orari di apertura dell’ufficio elettorale comunale in occasione delle Elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna del 25 febbraio 2024. Proclamazione del Presidente della Regione e dei Consiglieri regionali
In vista delle elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024, sono disponibili i moduli per la raccolta firme per la presentazione delle liste dei canditati.
Gli elettori interessati potranno usufruire del servizio di trasporto.
In considerazione dell’approssimarsi delle elezioni regionali del 25 febbraio 2024, si invitano gli elettori a verificare in tempo utile il possesso della tessera elettorale.
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste.
Gli elettori che si trovano fuori dal Comune di iscrizione elettorale hanno diritto a sconti e agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo per recarsi al proprio Comune in occasione delle Elezioni Regionali
Gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente.
È possibile recarsi presso l' Ufficio Protocollo per firmare in favore delle proposte di Legge di iniziativa popolare promosse dal Comitato "Liberi In Veritate"
Nomina degli scrutatori. Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori
CONSULAZIONI ELETTORALI: ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA - 25 FEBBRAIO 2024
VOTAZIONI ELEZIONI REGIONALI DEL 25/02/2024 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA DEL 25 FEBBRAIO 2024
L'ufficio Elettorale si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.
È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.
Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale
Le persone iscritte nell'albo dei presidenti, delle presidenti di seggio possono fare domanda di cancellazione dall'albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Iscrizione volontaria all'albo dei presidenti di seggio elettorale
La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in determinati casi.
Iscrizione volontaria all'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale