Richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Servizio attivo

È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione


 

Come fare

Tale certificato viene richiesto per essere candidati alle elezioni o per essere presentatori di lista o candidatura. Il questo caso il certificato deve essere rilasciato dal competente ufficio entro ventiquattro ore dalla richiesta.

È richiesto anche per sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa. In tale caso il certificato deve essere rilasciato entro quarantotto ore dalla richiesta.

Il certificato può essere in forma individuale o collettiva e può essere sostituito dall’autocertificazione, salvo quando ne è espressamente richiesta la presentazione:

  • quando deve essere presentato a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;
  • quando deve essere presentato a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Cosa serve

Richiesta, preferibilmente in forma scritta o anche verbale, indicando in ogni caso con precisione i nominativi e i principali dati anagrafici delle persone cui si riferisce.

Procedure collegate

Certificato di godimento dei diritti politici
 

Il certificato serve a dimostrare l’iscrizione nelle liste elettorali e la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua facoltà di esercitare il diritto di voto. Viene rilasciato dal Comune di residenza del soggetto cui si riferisce (anche in caso di certificato storico).

La capacità elettorale è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni:

essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
avere subito l'interdizione dai pubblici uffici.
Può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (salvo nei procedimenti elettorali, quando ne è espressamente richiesta la presentazione a corredo della presentazione delle liste o relativamente alla presentazione di candidature) nei modi previsti dalla normativa in materia di documentazione amministrazione (D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

È possibile rivolgersi, in qualsiasi momento, all’ufficio elettorale negli orari di apertura, o con le altre modalità previste (fax, PEC, email con richiesta sottoscritta digitalmente ecc.).

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta

Tempi e scadenze

La richiesta di tale certificato può essere fatta in qualsiasi momento. Si invita a contattare l’ufficio elettorale per agevolare l’adempimento in tempi adeguati.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio di Stato Civile

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: ufficiodistatocivile@comune.budoni.ot.it
PEC: ufficiodistatocivile@pec.comune.budoni.ot.it
Municipio di Budoni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024