AVVISO MODALITÀ ESPLETAMENTO PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE - INVITO AD ISCRIVERSI SU SARDEGNA CAT E MEPA

Dal 1° gennaio 2024 acquista piena efficacia la disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, che prevede la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.

Data:

19 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

Gran parte delle richieste di beni e servizi della Pubblica Amministrazione passano oramai per le piattaforme digitali del MEPA o di Sardegna CAT.

Dal 1° gennaio 2024 la digitalizzazione integrale del ciclo degli appalti acquisisce piena efficacia, come previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici e dagli impegni presi con il Pnrr. Verranno meno i regimi transitori attualmente in vigore e si applicheranno le regole previste per il nuovo ecosistema dei contratti pubblici, per il fascicolo virtuale dell’operatore economico e la nuova disciplina della pubblicità legale e della trasparenza.

La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di Anac renderà disponibili, mediante interoperabilità, i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti all’articolo 28 del Codice.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 sarà attivata da Anac la Piattaforma dei Contratti Pubblici che interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitale utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, tra cui il rilascio del Cig (codice identificativo gara) per le nuove procedure di affidamento e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità in ambito comunitario e nazionale, nonché degli obblighi di trasparenza.

Tale processo di digitalizzazione richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare le modalità di svolgimento delle procedure di gara con l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili. Nella delibera ANAC 582/23 allegata al comunicato c’è il link al registro delle piattaforme certificate: https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert.

Sulla base di dette normative il Responsabile del Servizio Tecnico comunica che:

Il Comune di Budoni procederà all'espletamento delle proprie procedure di gara esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale della Centrale Regionale di Committenza - Sardegna CAT o tramite Mercato Elettronico della PA (MEPA). 

Le imprese ed i professionisti sono invitati ad iscriversi al fine di poter essere selezionati e successivamente invitati ad eventuali procedure di gara, che verranno effettuate attraverso il CAT Sardegna o il MEPA;

Si invitano pertanto le imprese e i professionisti a provvedere all'iscrizione e all’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.

A cura di

Ufficio LL.PP

Piazza Giubileo, Budoni, Sardegna, Italia

Telefono: 0784/844007
Email: ufficiollpp@comune.budoni.ot.it
PEC: ufficiollpp@pec.comune.budoni.ot.it

Pagina aggiornata il 03/04/2024