Incontro a Budoni con Egas e Abbanoa

Il sindaco di Budoni Antonio Addis e la giunta comunale hanno incontrato questa mattina i vertici di Egas e Abbanoa per discutere sull’emergenza idrica che ha colpito soprattutto la Baronia e la bassa Gallura.

30 mag 2024

Al vertice, che si è svolto nella sala giunta del comune di Budoni, hanno preso parte il presidente dell'Egas Fabio Albieri, il Direttore Generale Egas Maurizio Meloni, la dirigente di Egas Francesca Salis, il Direttore Generale di Abbanoa Stefano Sebastio, il Responsabile degli impianti di potabilizzazione di Abbanoa Antonio Demontis, il Dirigente di Abbanoa Guglielmo Ranalletti, il Responsabile delle reti di Abbanoa Gianluca Panduccio, il Responsabile del Distretto 5 di Abbanoa Antonio Catte, la dirigente del settore distribuzione di Abbanoa Alessandra Luridiana.

Sul tavolo il momento drammatico derivante dalla crisi idrica e le possibili soluzioni. Il sindaco Addis, nel suo intervento, ha fatto presente quale sia lo stato di emergenza che vive Budoni, alla luce dell’avvio della stagione estiva e le conseguenti problematiche derivanti dalla mancanza di acqua. Secondo il sindaco il problema più grave è legato alle perdite di rete, derivanti al fatto che, a Budoni, soltanto il 25% delle condotte sono in regola. Per ovviare alla carenza d’acqua proveniente dalla diga Maccheronis il sindaco ha evidenziato come il comune di Budoni abbia già adottato provvedimenti importanti, legati alla disponibilità di alcuni pozzi esistenti in località Lu Linnalvu e risalenti agli anni 60/70. Questo consentirà di aumentare i volumi di acqua destinati al potabilizzatore di Budoni, con la costruzione di una rete di circa un chilometro e mezzo. La condotta, ha specificato il Sindaco, sarà interamente su strade comunali e non avrà nessun impatto con l’ambiente e avrà una portata di circa 10 litri al secondo. Egas e Abbanoa hanno condiviso la proposta avanzata dal comune di Budoni, evidenziando come, al momento, le fonti alternative rappresentino l’unica soluzione alla perdurante crisi idrica.

Il momento di confronto con i vertici di Egas e Abbanoa si è poi allargato alla problematica legata al sistema antincendio e il sindaco Addis ha presentato una possibile soluzione legata a tre postazioni antincendio nel comune di Budoni. Una a Porto Ottiolu e le altre due a Budoni centro, una in un’area di emergenza sulla foce del Rio Budoni e l’altra derivante da una raccolta di acqua attraverso una antica vena d’acqua.

Al termine dell’incontro il sindaco, la giunta e i tecnici di Egas e Abbanoa si sono recati in località Lu Linnalvu, per verificare la consistenza dei pozzi messi a disposizione anche da privati cittadini.

Abbanoa S.p.A

35, Via Franco Straullu, Monte Gurtei, Nuoro, Sardegna, 08100, Italia