Per rendere disponibile l’alloggio per locazioni brevi a fini turistici è necessario seguire il successivo iter:
- Comunicazione preventiva al Comune da presentare all'Ufficio protocollo o inviare tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it, circa la disponibilità dell’immobile e l’indicazione del relativo periodo, indicando i dati catastali dello stesso e prestando attenzione a non omettere la categoria che deve essere ricompresa tra A/1 - A/11 (tranne A/10) e degli estremi dell’agibilità dell’immobile.
Qualora gli Alloggi siano più di 1 o abbiano subalterni catastali differenti, si dovrà compilare un modulo per ciascuno di essi, al fine della successiva attribuzione, a cura dell'Assessorato al Turismo, del codice IUN che identifica ciascun alloggio.
Scarica il modulo: Modello Comunicazione al Comune per Persone Fisiche
- Compilazione ONLINE della richiesta di attribuzione dello IUN e delle credenziali per la piattaforma SIRED/ROSS 1000 (trasmissione movimenti turistici), accedendo con SPID o con CNS, tramite il seguente indirizzo: https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/
- Contattare la Questura competente al fine del rilascio delle credenziali di accesso al portale Alloggiatiweb per la trasmissione obbligatoria dei dati degli ospiti ai fini della pubblica sicurezza.
Il codice CIN dovrà essere richiesto direttamente dall'utente sulla piattaforma BDSR del Ministero dopo 24 ore dal ricevimento delle credenziali di accesso a Ross1000.
- Contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Budoni per procedere con la gestione della tassa di soggiorno
- Tel: 0784.032262 - 0784.032220
- Email: impostadisoggiorno@comune.budoni.ot.it
- Link imposta di soggiorno Comune di Budoni: https://budoni.imposta-soggiorno.it/
Per le imprese
Esclusivamente per le "imprese" (soggetti con partita IVA quindi Ditte Individuali, Società e Cooperative), con l'entrata in vigore della L. n. 191/2023 dal 2 novembre 2024 è obbligatorio dotarsi della SCIA. Pertanto, dovrete accedere alla piattaforma SUAPE https://www.sardegnaimpresa.eu/suape-fe/#/praticheList e presentare una pratica di "Avvio attività di locazioni brevi e/o turistiche a carattere imprenditoriale - modulo F51".
L'attribuzione dello IUN (compreso il rilascio delle credenziali di accesso al portale regionale Ross1000 per la rilevazione dei dati a fini statistici) avverrà tramite l'invio di due e-mail al termine dell'istruttoria della pratica da parte dell'Assessorato al Turismo.
Non è pertanto necessario inserire la richiesta nel portale https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/.
Per gli stranieri
L’obbligo di utilizzo della piattaforma “Registro locazioni occasionali Sardegna Turismo” non si applica esclusivamente nei confronti dei soggetti (non esercenti attività d’impresa e imprese), aventi residenza o sede legale all’estero.
Per costoro resta immutata la facoltà di inoltrare la richiesta via mail da indirizzarsi esclusivamente alla apposita mail dedicata: tur.iunrelease@regione.sardegna.it allegando i moduli sotto riportati debitamente compilati:
Iter per il subentro
Per SUBENTRARE nella titolarità dello IUN/CIN è necessario procedere nel seguente modo:
Una "impresa" (esercente attività di impresa - con partita IVA) non può subentrare se il titolare dello IUN è una "persona fisica".
Una "persona fisica" (soggetto non esercente attività di impresa) non può subentrare se il titolare dello IUN è una "impresa (partita IVA)".
In entrambe i casi, deve essere eseguita la cessazione dello IUN attribuito all'unità abitativa oggetto di richiesta di un nuovo codice.
Subentro “impresa" (esercente attività di impresa - con partita IVA)
Il subentro deve essere eseguito attraverso la piattaforma SUAPE.
Subentro “persona fisica" (soggetto non esercente attività di impresa)
1. Verificare di avere un titolo valido per la disponibilità dell'immobile oggetto di subentro:
- atto di acquisto
- comodato d'uso
- locatario
- usufruttuario
- successione
2. inviare al Comune formale comunicazione di subentro nello IUN
3.caricare autonomamente la dichiarazione di SUBENTRO nella piattaforma regionale tramite il seguente indirizzo https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it accedendo con SPID o con CNS. Il sistema ti chiederà di allegare la comunicazione di subentro precedentemente trasmessa al Comune (vedi punto 2), oppure di indicare il numero di protocollo di avvenuta presentazione;
A seguito del corretto caricamento e dell’invio della suddetta dichiarazione, riceverete dal sistema una email no-reply che vi confermerà il subentro nello IUN dal Registro Regionale delle Locazioni Occasionali. Se il richiedente non è censito Ross1000 (quindi non gestisce altri IUN), riceverà sempre via email le credenziali di accesso alla piattaforma .
Nel caso la piattaforma segnali che non è possibile procedere con il subentro on-line, sarai invitato a scaricare un modulo (scarica da questo link) per chiedere il subentro via PEC. L'operazione verrà eseguita dagli operati degli uffici RAS.
Infine, ricordatevi di comunicare il subentro anche alla Questura di riferimento.
Comunicazione di cessazione
Per comunicare la cessazione dell’attività è necessario procedere nel seguente modo:
1. presentare al Comune formale comunicazione di avvenuta cessazione dell’attività all'Ufficio protocollo o inviare tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it;
2. caricare autonomamente la dichiarazione di cessazione nella piattaforma regionale tramite il seguente indirizzo https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it. Il sistema ti chiederà di allegare la comunicazione di cessazione precedentemente trasmessa al Comune, oppure di indicare il numero di protocollo di avvenuta presentazione.
Nel caso siate impossibilitati a cessare la struttura attraverso la piattaforma RLO Cittadino, scaricate il seguente modulo di cessazione e trasmettetelo tramite PEC a turismo@pec.regione.sardegna.it unitamente al modulo indicato al precedente punto 1 con relativi dati del protocollo ad esso attribuito.
A seguito del corretto caricamento e dell’invio della suddetta dichiarazione, riceverete dal sistema una email no-reply che vi confermerà la rimozione dello IUN dal Registro Regionale delle Locazioni Occasionali.
Infine, ricordatevi di comunicare la cessione anche alla Questura di riferimento.